Ricerca e Innovazione

Un vero e proprio laboratorio dove sperimentare soluzioni e processi innovativi per il miglioramento delle performance dei prodotti e del loro impatto ambientale.
Un tappo unico al mondo. Un processo di produzione esclusivo.
Amare il vino è anche prendersi cura della terra che lo produce. La ricerca che Italian Cork ha sviluppato ha permesso di trovare un nuovo utilizzo sostenibile ed unico al mondo. Grazie ai nostri nuovi ed innovativi processi produttivi, abbiamo creato il tappo in sughero naturale monopezzo con la caratteristica distintiva di essere il primo tappo non ecotossico per l’ambiente e riciclabile.
La vera innovazione è solo sostenibile.
Ogni tappo è realizzato con sughero proveniente da sughereti gestiti in modo sostenibile, garantendo che la produzione non comporti deforestazione o danni irreparabili agli habitat naturali.
Una nuova vita al suolo
Grazie a questa assenza di residui, una volta rimosso dalla bottiglia, il tappo di sughero proseguirà la sua lunga vita naturalmente, senza lasciare tracce nocive e diventando un prezioso nutriente per il suolo, sostenendo la crescita di nuove piante e la salute dell’ambiente circostante. Questo è un enorme vantaggio per l’ecosistema, poiché contribuisce a ridurre la nostra impronta ecologica complessiva.
100% Italian Cork, 100% Italian quality.
Siamo orgogliosi di offrire al mercato un prodotto che unisce l’eccellenza italiana, l’innovazione tecnologica e l’impegno per la sostenibilità. La tradizione millenaria del sughero e la ricerca per offrire una soluzione che supera le aspettative in termini di qualità, funzionalità ed eco-compatibilità. Per lasciare alle generazioni future un mondo migliore.
Certificazione
Le ricerche sul nuovo tappo di sughero naturale monopezzo sono state svolte ai sensi della UNIEN13432.
Le prove di laboratorio sul compost e relativa ecotossicità hanno dato risultati conformi. (Consorzio Italiano Compostatori, il 03.2023)

Certificazione

Valutazione degli effetti fitotossici - Analisi Dicembre 2023
pdf
Download
Registrati
per scaricare
Valutazione degli effetti fitotossici - Analisi Marzo 2023
pdf
Download
Registrati
per scaricare
Prove di laboratorio sul compost e relativa ecotossicità del Consorzio Italiano Compostatori, il 03.2023
pdf
Download
Registrati
per scaricare
Processo Produttivo
Unico nel suo genere anche grazie alla lavorazione che viene fatta a partire dall’approvvigionamento della materia prima.
Sostenibilità
Un impegno concreto a favore dell’ambiente non parte solo da prodotto ma da tutta la catena produttiva, dalla materia prima alla sede industriale.
Il metodo
Un accurato sistema che racchiude tutte le proprietà del prodotto senza tralasciare nessun passaggio produttivo.
Sughero e vino
Fare il vino è uno dei lavori più nobili, ed è per questo che crediamo che debba essere onorato con il materiale migliore che la natura ci dona.
menucross-circle